Percorsi al museo

Guide didattiche teatralizzate all’interno di musei o mostre.
Vengono personalizzate a seconda del luogo e degli utenti. Di seguito un esempio rivolto agli alunni delle scuole primarie all’interno di un museo della vita contadina.

ESEMPIO:

Attività di animazione rivolta alle scuole primarie, finalizzata alla valorizzazione del Museo Provinciale della vita contadina “Diogene Penzi” di Maniago, sezione lavorazioni artigianali del legno e del ferro che si trova all’interno del Museo Coricama.

L’attività si è svolta come segue:
Accoglienza
e organizzazione del gruppo a cura dei due attori
Presentazione del museo e degli strumenti che si trovano all’interno, attraverso storie e racconti.
Gli attori, interpretando le figure dei due signori di una volta, raccontano una storia che ha per protagonisti artigiani che svolgevano mestieri utilizzando alcuni degli attrezzi presenti al museo (es. fabbro, falegname, contadino, calzolaio ecc..)
Spettacolo. A sorpresa brevi gag divertenti che riprendono i mestieri, raccontate grazie all’uso dei pupazzi (come da immagine). I due attori interagendo attraverso scenette comiche, mostrano più in dettaglio gli oggetti e il loro uso quotidiano.
Laboratorio manuale di costruzione del libro pop up, in cui si riproduce una delle storie ascoltate.