Lettura ad alta voce

 

Leggere insieme è un po’ come mangiare un dolce al cioccolato: si assapora la dolcezza del momento, senza interrogarsi troppo su quali ingredienti rendono l’esperienza così piacevole..

PROGRAMMA

Il corso è suddiviso in due parti:

La prima parte 12 ore riguarda la persona, il lettore ed è volta a far scoprire i propri strumenti: il vedere, il sentire, l’accorgersi di avere una propria sensibilità. Per fare ciò è necessario affrontare e, per quanto possibile, abbattere i propri condizionamenti. Parallelamente si inizierà un percorso di uso della voce.

La seconda parte 15 ore affronta le dinamiche specifiche della lettura ad alta voce: analisi del testo, comprensione dei contenuti e dello stile narrativo; scelta di una modalità stilistica di lettura; interpretazione del testo, ritmo, uso del corpo; intesa con il pubblico; uso di linguaggi o tecniche di abbinamento (musiche, registrate o dal vivo, segno, colore, gesto, figure animate, manipolazione-animazione di materiali, animazione teatrale, nulla).

Al termine, i partecipanti avranno gli strumenti per poter costruire un percorso personale, per interpretare testi di vario genere proponibili a diversi generi di pubblico.

La lettura diventa così un viaggio e uno strumento di scoperta del mondo, di ogni libro da compiere assieme e conducendo gli altri.

Il laboratorio di lettura può rientrare anche negli obiettivi del progetto Nati per leggere, che ha tra le sue finalità la formazione alla lettura ad alta voce di persone adulte.