EDIZIONE PASSATA

 

rivolto a ragazzi dai 15 ai 20 anni

HAI VOGLIA DI VIVERE TU?
Quando la situazione è difficile, quando devi scegli se continuare a credere in quello che ritieni importante, quando ti manca la terra sotto i piedi, tu cosa fai? C’è qualcosa a cui rimani aggrappato? C’è qualcosa che ti spinge avanti? La forza della tua volontà dove ha il suo centro?

durata
1° parte 10 incontri da 2 ore

1° lezione da definire
condotto da Marta Riservato e Sara Beinat

costo: € 120

per info e iscrizioni
chiamare 0434 574459 o 348 9033339
oppure scrivere a mr@molinorosenkranz.it


IL LABORATORIO 
prevede due fasi di lavoro, una di propedeutica teatrale e una di creazione collettiva.

La prima fase è un percorso di scoperta dei propri mezzi espressivi, corpo e voce, attraverso la ricerca di una neutralità, spogliata dagli atteggiamenti quotidiani e dalle abitudini personali, come punto di partenza per la costruzione di un personaggio.
Un ulteriore obiettivo è sensibilizzare l’ascolto verso l’altro, attivando una percezione sensoriale che superi gli strumenti più comuni (udito, vista) per aprirsi a un contatto empatico. Da questa base prenderanno forma dei percorsi di improvvisazione volti a esplorare la propria energia creativa, in uno spazio protetto dove l’espressione è libera dal giudizio. Alla fase propedeutica sono interamente dedicati i primi 3 incontri del laboratorio, nonché parte di tutti gli appuntamenti successivi.

La seconda fase inizia con un’analisi di alcune scene significative della tragedia di Antigone, nella sua riscrittura moderna. Partendo dai temi indagati si cercherà di avvicinare il personaggio e le sue relazioni alla propria realtà, interiore e nel confronto/scontro con l’altro.

Il punto d’arrivo di questo laboratorio sarà uno spettacolo, dove i partecipanti avranno modo di aprire il percorso condiviso con un pubblico.