PROGRAMMA X EDIZIONE

programma scaricabile   

Giovedì 29 GIUGNO  ore 20.45     #prosa
Cortile Casa Pagura via Ovoledo, 7 Castions di Zoppola
ritrovo Chiesa di San’Andrea a Castions di Zoppola

Breve visita guidata all’area Villa Burgos di Pomaretto e Casa Costantini
a seguire

LA GUERRA SULLE SPALLE
Molino Rosenkranz / Centro Teatrale Umbro
con Marta Riservato, regia Massimiliano Donato, trasmissione canti Claudia Grimaz, scenografie Roberto Pagura (Friuli / Umbria)

Una vita in salita, un peso sulla schiena che solo i muli erano abituati a portare. Protagoniste dello spettacolo sono le portatrici carniche, donne che durante la prima guerra mondiale trasportarono sulle vette dove si combatteva tutti i rifornimenti. Il loro racconto parte dalla fine, dalla ritirata, è l’ottobre del 1917 e insieme alla popolazione e agli eserciti anche queste donne si trovano a lasciare la loro terra, la loro casa che per due anni e mezzo hanno difeso a denti stretti per andare da qualche parte, non si sa dove. Durante questo esodo Erminia, portatrice e madre di famiglia racconta la sua guerra, la sua fatica e la sua paura di arrivare ogni giorno al fronte. Una vicenda di coraggio che parla di una terra il cui orizzonte è alto e dove la sua gente abbassa la testa e suda per raggiungerlo.

Degustazione offerta dalla Distilleria Pagura


Lunedì 3 LUGLIO ore 21.15
      #musica
Cortile Casa Pagura via Ovoledo, 7 Castions di Zoppola

DUO AMMATE
“A piedi nudi” Omaggio a Rosa Balistreri
Alessia Arena voce, Federica Bianchi pianoforte e clavicembalo (Toscana)

Prima esecuzione per voce, clavicembalo e percussioni domestiche di canti popolari siciliani antichi riportati a nuova luce da Rosa Balistreri, nonché delle canzoni dell’artista. A Piedi Nudi è stato selezionato alle targhe Tengo 2016 per la categoria interpreti di canzoni non proprie, segnalato al Premio Città di Loano 2015, ed è risultato inoltre vincitore di selezione SuonareFolkest 2016 e III° classificato per il Premio Rivelazione 2014_Festival Sete Sois Sete Luas.

Concerto organizzato in collaborazione con FOLKEST

Degustazione offerta dalla Cantina I Magredi


Mercoledì 5 LUGLIO ore 21.15
    #teatro ragazzi
Cortile Casa Pagura via Ovoledo, 7 Castions di Zoppola

LE AVVENTURE DI FAGIOLINO
Centro Teatrale Corniani (Lombardia)

Spettacolo di burattini fatto di situazioni intrigate, di principesse rapite e di maghi cattivi.
Perennemente alla ricerca di un piatto di tagliatelle fumanti condite da un bolognese ragù, perseguitato dalle urla delle sue budella, Fagiolino sbroglierà la situazioni più difficili con il suo purgante “San Pellegrino”. Pochi oggetti, due scenari, cinque burattini di legno guidati in una baracca dalla fondamentale espressività orale di un burattinaio solista, sono gli elementi essenziali dello spettacolo.

Degustazione succo di mele offerta dall’Azienda Kurt Malpaga


Giovedì 6 LUGLIO ore 21.15      #prosa
Cortile del Castello di Zoppola via A. Romanò, 7 Zoppola

CASANOVA SOIREE
di Luciano Roman, con Luciano Roman e Irene Canali (Lazio / Veneto)

Ispirato all’Histoire de ma vie di Giacomo Casanova, alle opere di Arthur Schnitzler, Franco Cuomo e a documenti attestanti la frequentazione con la famiglia Sagredo di Venezia.
Lo spirito di Casanova, intrappolato nelle stanze di un palazzo, si incarna ogni notte per ripercorrere l’attesa di una donna cui è legato da un desiderio inappagato che gli regala però ogni notte un brivido che lo tiene in vita. Casanova, in una età indefinita della sua maturità, si rivela nella sua essenza di personaggio contraddittorio e affascinante, spirito libero ed erotico; mago e ciarlatano.

Luciano Roman
Attore e regista di formazione milanese, ha lavorato un decennio al Piccolo Teatro di Milano come attore protagonista di spettacoli di Strehler e Ronconi rappresentati in tutto il mondo. La sua formazione artistica si deve anche ai numerosissimi ruoli ricoperti in spettacoli di Massimo Castri, Luigi Squarzina, Pietro Camiglio, Luigi de Simone e molti altri. Per molti anni al teatro di Palermo è stato attore regista e insegnante.
Ha partecipato come protagonista a numerose serie televisive Mediaset e Rai. Come regista ha ideato numerosi spettacoli tra cui Loro in bocca, Anima dai testi di Leonardo da Vinci, I promessi sposi siamo noi..

Irene Canali
Si è diplomata alla Civica Accademia di Arte drammatica Nico Pepe, laureata in Arti Visive e dello spettacolo allo Iuav di Venezia. Si è formata inoltre con Karina Arutyunyan e Michela Ottolini. Ha partecipato come attrice a spettacoli con il CSS di Udine con la regia di Fabrizio Arcuri, Marco Gnaccolini, Massimo Somaglino, Claudio De Maglio, Maria Van de Broeck, Alessandra Dolce. Tra gli spettacoli si ricordano: Pinocchio e Cenerentola, La regina della neve, il canto e la fionda, il treno, Materiali per una tragedia tedesca, Risveglio di primavera, Viaggio nel teatro Vagante, Morte a vendre.

Degustazione offerta dalla Cantina I Principi di Porcia


Lunedì 10 LUGLIO ore 21.15
    #lettura e musica
Cortile ex Molino De Giusti via Molino, 2 Orcenico Superiore
Ritrovo piazza Micoli Toscano a Castions ore 20.45 e passeggiata lungo il viale alberato

L’UOMO CHE PIANTAVA GLI ALBERI
Roberto Pagura, Michele Pucci e Giulio Venier (Friuli)

Reading teatrale con accompagnamento musicale folk

La storia di un pastore che trascorre gli ultimi cinquant’anni della sua vita a piantare cento alberi al giorno in una terra non sua, ma che, a suo dire, stava morendo per mancanza di vegetazione. Lo fa gratuitamente, senza secondi fini, dimostrando che se vogliono “gli uomini possono essere efficaci quanto Dio, non solo nel distruggere”.

Degustazione sciroppo di sambuco offerta dall’Azienda Tiere


Martedì 12 LUGLIO ore 21.15
    #teatro ragazzi
Cortile Casa Pagura via Ovoledo, 7 Castions di Zoppola

LA RIVOLTA DEI FANTASMI
La Bottega Teatrale scritto e diretto da Giuseppe Cardascio con Salvatore Varvaro e Giuseppe Cardascio (Piemonte)

Spettacolo con attori, pupazzi, burattini e ombre.

Un guardiano accompagna i ragazzi a visitare il castello del Re e della Regina, due sovrani citrulli divenuti, per questo, un’attrattiva per i turisti. Ancora di più attirano i Fantasmi del Castello che stufi di lavorare senza retribuzione, decidono di scioperare contro i loro sovrani ed il guardiano. Si fanno, così difendere da una strega sindacalista. E allora?… Beh!… Occorre vederlo!

Degustazione succo di mele offerta dall’Azienda Kurt Malpaga

INGRESSO LIBERO

In caso di pioggia gli spettacoli si svolgeranno presso il Teatro Comunale di Zoppola

INFO
Associazione Culturale Molino Rosenkranz
via Saccons 3 33080 Castions di Zoppola (PN)
Tel 0434 574459
Cel 348 9033339
mr@molinorosenkranz.it
@MolinoRosenkranz
www.molinorosenkranz.it