CHE PROGRAMMI AVETE A DICEMBRE?

COSA FACCIAMO E DOVE SIAMO PER RENDERE ANCORA PIU' BELLA E COINVOLGENTE L'ATTESA DELLE FESTE

E’ un dicembre ricco di appuntamenti e con l’imbarazzo della scelta quello che Molino Rosenkranz propone ad un pubblico da 0 a …100 anni! Sì, perché l’atmosfera della Festa più bella dell’anno non ha età.

La Newsletter che vi abbiamo inviato nei giorni scorsi era dedicata ai “Pomeriggi da Sogno” che cureremo ad Aviano per conto dell’Amministrazione comunale (rieccoli QUI), ma dicembre ci vedrà piacevolmente impegnati anche su altri fronti, in Friuli Venezia Giulia e non solo.

Ecco alcuni degli appuntamenti in calendario: saremo lieti di incontrarvi, farvi sorridere, incantare e scambiarci gli Auguri di Natale!

IL MAGICO BOSCO DI GAN

IL MAGICO BOSCO DI GAN

Sabato 2 dicembre – ore 16.30 – San Martino al Tagliamento (cortile biblioteca)
Venerdì 8 dicembre – ore 17.00 – Cividale del Friuli (Piazza Duomo)

Spettacolo di narrazione e ombre tra grandi abeti luminosi. Avvolti dai suoni del bosco e accolti da strane creature che con parole e ombre evocano le storie del bosco incantato, gli spettatori vengono, per piccoli gruppi, fatti ospitare all’interno del bosco. Tra la meraviglia di luci inaspettate e ombre proiettate sui pini, l’accoglienza è affidata ai folletti, gli sbilfs, che interagiscono con il pubblico invitandolo ad ascoltare e rispettare la natura.

IL BAMBINO ORSO

IL BAMBINO ORSO

Sabato 2 dicembre – ore 15.30 – Meolo (Piazza Martiri della Libertà)
Venerdì 8 dicembre – ore 16.00 – Mestrino (piazza IV Novembre)
Sabato 16 dicembre – ore 16.00 – Padova (piazzale Cuoco)
Domenica 17 dicembre – ore 15.00 – Sommacampagna ( piazza della Repubblica)
Sabato 23 dicembre – ore 16.00 / 18.30 – San Donà di Piave (piazza Indipendenza)
Venerdì 29 dicembre – ore 16.00 – Piove di Sacco (piazza Incoronata)

Entriamo a piccoli passi e per piccoli gruppi dentro una yurta dove una sciamana del popolo dei Nenets ci accoglie e ci fa viaggiare nella tundra siberiana raccontandoci la storia di un’orsa che aveva perso i suoi cuccioli a causa degli uomini, i quali, per placare la sua collera, gli affidarono il bambino più piccolo della tribù, Yan. L’Orsa lo condusse nel suo territorio dove lo crebbe con cura e gli in segnò tutto ciò che un cucciolo d’orso deve sapere…
Rudolph

RUDOLPH

Domenica 3 dicembre – ore 16.30 – Teatro Comunale di Zoppola
6^ appuntamento della rassegna Fila a Teatro con la compagnia Teatro Positivo

Ispirato ad un grande classico, lo spettacolo racconta la storia divertente di Rudolph, che per il suo strano naso rosso divenne la renna più importante e “illuminante” tra quelle trainanti la slitta di Babbo Natale! Tutto il programma della rassegna e maggiori informazioni su www.filaateatro.it

i tre pini di natale

I TRE PINI DI NATALE

Domenica 3 dicembre – ore 16.30 – Tarcento (sala Margherita)
Sabato 9 dicembre – ore 17.00 – Carrara
Venerdì 15 / sabato 16 dicembre – ore 9.30 / 17.00 – Castellamare di Stabia
Domenica 17 a sabato 23 dicembre – orari diversi – Napoli e Salerno

Una storia poetica sul rispetto e l’amore per la natura. Nella bottega di un rigattiere, un narratore trova per caso una bella storia…la storia di Verdescuro, Moltoverde, Verdementa, tre bellissimi amici Pini. I tre Pini vivono con apprensione l’arrivo del Natale perché in quel periodo incombono i “cacciatori di alberi di Natale”. Per fortuna Cleto Letizia è un boscaiolo con grande rispetto e amore per le piante, ma l’Antonia…
REGINA DEI GHIACCI

LA REGINA DEI GHIACCI

Venerdì 8 dicembre – ore 15.30 – Battaglia di Fagagna
Sabato 9 dicembre – ore 15.30 – Noventa di Piave (piazza G. Marconi )
Domenica 10 dicembre – ore 16.00 – San Polo di Piave (piazza M. D’Aviano)
Domenica 17 dicembre – ore 16.00 – Castelbolognese (piazza Bernardi)
Sabato 23 dicembre – ore 16.00 – Crespino (piazza Fetonte)
Mercoledì 27 dicembre – ore 16.00 – Adria (piazza Bocchi)
Giovedì 29 dicembre – ore 16.00 – Este (piazza Maggiore)

Ispirato a “La Regina della neve” di Andersen, lo spettacolo narra la storia di due fratelli, uno dei quali, trafitto al cuore da una scheggia dello specchio fatato, viene rapito dalla Regina della neve. La sorella farà un lungo viaggio nel gelido inverno per ritrovarlo, difendendosi dall’attacco di giganti fiocchi di neve, da guerrieri dalle sembianze di orsi e serpenti.. Il pubblico, per piccoli gruppi, viene accompagnato all’interno del castello di grande impatto visivo .
TASSO E ROSASPINA

TASSO E ROSASPINA

Domenica 17 dicembre – ore 15.30 – Cividale del Friuli

Ispirati alla bellezza della natura e delle piante, Tasso e Rosaspina superano – con tanto di cappello – i 3 metri di altezza e al loro passaggio è impossibile non fermarsi ad ammirarli. Si muovono con eleganza tra il pubblico interagendo con le persone, lasciando cadere delicati fiocchi di neve o raccogliendo pensieri e desideri che la gente vorrà affidare loro per farli salire in alto, nell’aria, come le foglie.

E poi i “Racconti sotto l’Albero” con letture animate per bambini e famiglie nelle Biblioteche del Medio Friuli: Basiliano, Bertiolo, Codroipo, Mortegliano, Varmo, San Michele al Tagliamento (sempre alle 17.00 mentre a Varmo alle 16.45 – partecipazione gratuita su prenotazione contattando la biblioteca di riferimento).

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti (con la sola eccezione per lo spettacolo “Rudolph” che prevede un biglietto di ingresso piuttosto contenuto e una promozione per la famiglia).