Arti di strada

Il laboratorio conduce i partecipanti alla scoperta di quest’arte affascinante. Vengono spiegate le dinamiche di base che regolano le discipline per muovere i primi passi sui trampoli, i fondamentali dell’acrobatica e della giocoleria e come imparare a costruire maschere e oggetti di scena. 

I trampoli formati da due assi di legno, possono essere di varie altezze, solitamente vengono utilizzati per performance in sfilate, parate, festival ecc. 

La giocoleria è l’arte di manipolare con destrezza uno o più oggetti: nel laboratorio si partirà dalle palline, costruzione e lancio.

Stare in equilibrio su una ruota, saltare, volteggiare dentro un cerchio… sono alcune delle tecniche di acrobatica circense; nel nostro corso faremo piccoli esercizi, in sicurezza, dalla capriola, alla verticale, al salto nel cerchio.

Le arti circensi permettono di esprimere la propria creatività in grande libertà e rappresentano un valido percorso di formazione, educazione e sviluppo integrale della persona attraverso la ricerca dell’armonia e della fluidità nei movimenti.

L’attività serve a sviluppare l’equilibrio e coordinazione.
 
Il laboratorio viene adattato alla fascia d’età dei partecipanti.

Le attività sono condotte da formatori esperti.

Vengo proposti anche brevi “assaggi” all’interno di eventi dove le persone in formazione possono provare a muovere i primi passi sui trampoli e imparare l’abc della giocoleria.
 
 

ARTI DI STRADA PROPOSTE:

TRAMPOLI
PROPEDEUTICA ALL’ACROBATICA CIRCENSE
PROPEDEUTICA ALLA GIOCOLERIA

COSTRUZIONE E USO DEI MASCHERONI

 
Età consigliata: dai 6 anni in su